Volkswagen Veicoli Commerciali lancia il nuovo Amarok: what else?                                                                             

Robusto, utile, ottimo strumento di lavoro studiato in ogni dettaglio, dalla cabina al cargo-box. Sotto il cofano motori turbo, trazione integrale; a bordo, a seconda dell’allestimento, più di 25 sistemi di assistenza, display fino a 12,3 pollici, un pratico mix di comandi digitali e analogici e materiali di alta qualità. E dal momento che il nuovo pick-up di casa Volkswagen è anche bello, verrebbe proprio da dire: what else?

Trazione integrale e due versioni top di gamma: il nuovo Amarok è stato progettato dalla Volkswagen Veicoli Commerciali per affrontare qualsiasi strada e qualsiasi percorso. Ecco perché viene fornito di serie con trazione integrale anziché con semplice trazione posteriore. Fino a tre efficienti motori turbodiesel che forniscono la potenza necessaria per qualsiasi attività, in ambito professionale come privato. Quattro versioni di allestimento: “Amarok”, “Life”, “Style” e il top di gamma “Aventura”. Il nuovo Amarok è stato progettato come pick-up a quattro porte con cabina doppia (DoubleCab).

Dimensioni. Con una lunghezza di ben 5.350 mm, il nuovo Amarok è 96 mm più lungo della versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. Ciò assicura maggiore spazio nella cabina doppia. Il passo è cresciuto più della lunghezza, con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria. Ne risultano proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia in fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita dell’Amarok DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore). 

Sotto il cofano, quattro e sei cilindri. Per l’Amarok di nuova generazione sono disponibili fino a tre motori turbodiesel (TDI a quattro e sei cilindri). Tutti e tre i motori sono accomunati dall’efficienza e dalla coppia elevata. La motorizzazione di base è un TDI da 170 CV (125 kW), segue un 2 litri TDI a quattro cilindri da 205 CV (151 kW), mentre nuovo TDI di punta, sarà un motore V6 capace di erogare 240 CV (177 kW).

L’immancabile DSG. Nuovo cambio automatico a 10 rapporti: il TDI da 170CV (125 kW) è dotato di serie di un cambio manuale a 6 rapporti, mentre ai TDI da 205 CV e 240 CV è abbinato un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Peso massimo rimorchiabile 3,5 tonnellate: tutte le versioni automatiche dell’Amarok possono trainare rimorchi con peso fino a 3,5 tonnellate. Rispetto al modello precedente, il peso totale ammesso dell’insieme veicolo e rimorchio è aumentato a livello mondiale, passando da 6,0 a 6,5 tonnellate. Il carico utile massimo del pick-up a cabina doppia è aumentato e raggiunge oggi 1,19 tonnellate.

Due sistemi di trazione integrale. L’Amarok è dotato di trazione integrale (4MOTION) di serie. A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale inseribile con tre modalità di marcia e una versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità supplementare (4A), la versione top offre una distribuzione variabile e quindi automatica della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore tramite una frizione multidisco. Le caratteristiche della trazione integrale vengono perfezionane dal bloccaggio del differenziale, in dotazione a richiesta, e dai “Drive Mode” intelligenti.

Più di 20 nuovi sistemi di assistenza. A seconda dell’equipaggiamento, più di 25 sistemi di assistenza forniscono un ulteriore contributo al comfort e, talvolta, anche alla sicurezza. Oltre 20 di questi sistemi come, per esempio, il sistema di regolazione automatica della distanza (“Intelligent Speed Assist”), l’assistente al parcheggio per le manovre assistite di ingresso e uscita dagli spazi di parcheggio, la visuale a 360 gradi (“Area View”) o l’assistente al cambio di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale, sono nuovi a bordo dell’Amarok di seconda generazione. 

Interni ad hoc per attività professionali. Il team di designer della Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato un abitacolo funzionale e di alta qualità, caratterizzato da elementi di comando pratici e display digitali. Le qualità visive e tattili dei materiali posizionano Amarok verso i SUV della classe superiore, come ad esempio la Volkswagen Touareg. Il layout della plancia è strutturato in modo chiaro, ordinato ed ergonomico, in modo da favorire al massimo l’attività di guida. Già nella versione base, il sistema di display è composto dal “Digital Cockpit” da 8,0 pollici (completamente digitale – da 12,3 pollici a partire da “Style”) e dal touchscreen in formato verticale del sistema di infotainment (10,1 pollici, oppure 12,0 pollici da “Style”). Inoltre, nel nuovo Amarok, la Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato una combinazione intuitivamente utilizzabile di funzioni digitali, pulsanti e manopole dal design ergonomico. Ad esempio le funzioni della trazione integrale e i menu di livello superiore per il parcheggio, il climatizzatore, i sistemi di assistenza alla guida e le modalità di marcia vengono gestiti tramite pulsanti. A seconda dell’equipaggiamento, questi robusti interruttori sono incorniciati da una finitura cromata.

Esclusivo sound system di Harman-Kardon e sedili in pelle. Nel quadro dei pregiati dettagli si inseriscono altri elementi d’equipaggiamento, come il sound system da 640 watt di Harman Kardon, che è di serie per l’Amarok Aventura. Ulteriore dotazione di serie per l’Amarok Aventura: la plancia portastrumenti realizzata in similpelle con cuciture a contrasto. I nuovi sedili rendono merito al posizionamento Premium del modello: il conducente e il passeggero anteriore dell’Amarok vengono accolti da sedili ergonomici, che nelle linee di allestimento superiori presentano fino a 10 opzioni di regolazione elettrica. Il vano posteriore della DoubleCab, inoltre, offre molto spazio e comfort per tre adulti. Nella versione “Style”, le fasce centrali dei sedili sono rivestite di serie con micropile “ArtVelours”.

Grande cargo-box e carico utile fino a 1,19 tonnellate. Ragguardevole è anche lo spazio dietro la DoubleCab: nel cargo-box. Come sul modello precedente, la superficie di carico tra i passaruota, pari a 1.227 mm, offre spazio sufficiente per un euro-pallet caricato in senso trasversale o longitudinale. La lunghezza del cargo-box con il portellone posteriore chiuso misura 1.624 mm nel caso della DoubleCab. Il carico viene fissato tramite robusti occhielli sulla superficie di carico e sulle sponde. Anche l’altezza massima delle sponde è aumentata, a seconda dell’equipaggiamento, di max 21 mm, passando così a 529 mm.

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